Gallery
Spiritualità, devozione e arte
10 cose da vedere sul Gargano…
- 1. Visita di Vieste
- 2. Visita di Peschici
- 3. Escursioni nel Parco Nazionale del Gargano e Fosresta Umbra
- 4. Visita delle Isole Tremiti
- 5. Visita di San Michele Arcangelo e Monte San’Angelo
- 6. Visita Abbazia di Santa Maria di Pulsano
- 7. Visita di San Giovanni Rotondo e Chiesa di San Pio
- 8. Visita di Manfredonia
- 9. Le spiagge più belle: Baia delle Zagare, Vignanotica, ecc.
- 10. Visita di Vico del Gargano
1. Visita di Vieste
Caratterizzata dai trabucchi lungo la costa, le antiche installazioni da pesca, Vieste offre ai suoi visitatori un centro storico gioiello, a picco su un promontorio mozzafiato, spesso utilizzato come set cinematografico.
2. Visita di Peschici
Tra i borghi marinari del Parco Nazionale del Gargano, Peschici è un incantevole centro sul mare già insignito di Bandiera Blu.
3. Escursioni nel Parco Nazionale del Gargano e Foresta Umbra
Si tratta di una foresta molto antica, risalente a centinaia di milioni di anni fa, con angoli di vegetazione talmente fitta da non lasciar filtrare neppure i raggi del sole, come suggerisce il suo nome, creando un’atmosfera davvero suggestiva.
4. Visita delle Isole Tremiti
La gita in barca alle Tremiti è un’esperienza fantastica: un viaggio mitologico che incanta grazie alla scoperta di tra fondali da esplorare, calette incontaminate e grotte.
5. Visita di San Michele Arcangelo e Monte San’Angelo
Non può essere non visitato il Santuario di San Michele Arcangelo, inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Misterioso è il fascino di questo antico complesso edificato su più livelli, inclusa la grotta dell’Arcangelo.
6. Visita Abbazia di Santa Maria di Pulsano
Il complesso abbaziale i suoi eremi fanno parte del paesaggio del Gargano tutelato dal FAI. L’edificio stesso appare come incastonato nella tipica roccia locale ed è circondato da numerosi eremi, molti dei quali oggi inaccessibili ma visibili dallo strapiombo a latere.
7. Visita di San Giovanni Rotondo e Chiesa di San Pio
Nello sperone del Gargano, in Puglia, tra indiscusse bellezze naturali e borghi caratteristici, si trova uno dei più grandi luoghi di fede in Italia. Siamo a San Giovanni Rotondo dove sorge il Santuario di Padre Pio, visitato ogni anno da milioni di fedeli.
Padre Pio, santo contemporaneo, oggi meglio chiamato San Pio. Il santuario a lui dedicato sorge a San Giovanni Rotondo, visitato da numerosi fedeli che giungono a rendere omaggio alla memoria del Santo.
8. Visita di Manfredonia
Manfredonia viene definita la porta del Gargano ed è la città più popolosa del Gargano. Oltre i suoi lunghissimi lungomari e il Corso Manfredi sui quali passeggiare piacevolmente per vari chilometri da visitare è sicuramente la Basilica di Siponto che consiste nella Basilica di santa Maria maggiore (stile romanico Pugliese) e i resti della pavimentazione della chiesa paleocristiana.
9. Le spiagge più belle: Baia delle Zagare, Vignanotica, ecc.
Con le sue caratteristiche rocce bianche a picco sul mare (chiamate Falesie), Vignanotica è una delle baie più belle della penisola del Gargano. Noleggiando un pedalò puoi scoprire numerose grotte marine tra cui la Grotta dei Colombi, la Grotta dei Sogni, l’Arco Ricamato e la Grotta Campana Grande.
Baia delle Zagare è una delle spiagge più belle del Gargano per i suoi due caratteristici faraglioni. Il nome deriva dai fiori delle arance e dei limoni che si trovano nelle vicinanze.
10. Visita di Vico del Gargano
Parte de “I Borghi più Belli d’Italia” e della rete delle “Città sane” è incastonato nella bellezza paesaggistica del Parco Nazionale del Gargano e della Foresta Umbra, oltre ad offrire un affaccio sulla costa con la frazione marina di San Menaio.