Gallery
Divertimento, Mare ed arte
Conosciuta anche come “La Valle dei Trulli”, la Valle d’Itria si estende, geograficamente, tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto e sono ben 8 le cosiddette Città Bianche più belle ed importanti Puglia che ricadono nel suo territorio.
Martina Franca è la più grande e popolata delle Città Bianche della Puglia, è dolcemente adagiata su una collinetta delle Murge meridionali e si distingue dalle località turistiche della Valle d’Itria per la sua particolare e preziosa architettura barocca. Il centro storico di Martina Franca, nonostante le ridotte dimensioni, è considerato uno dei più belli in Italia e custodisce monumenti e chiese a dir poco pregevoli come la settecentesca Basilica di San Martino e il bellissimo Palazzo Ducale che è sede del Museo Naturalistico delle Pianelle.
Situata a metà strada fra la Valle d’Itria e l’Alto Salento, Ostuni è considerata la Città Bianca per eccellenza e si erge in una posizione panoramica a dir poco invidiabile. Ostuni dispone di un centro storico molto bello e caratteristico che custodisce testimonianze storiche davvero uniche come la quattrocentesca Concattedrale e la bellissima Piazza della Libertà e vi consigliamo di fare anche un tour delle antiche masserie presenti sul territorio.
Oltre ad essere uno dei Borghi più belli d’Italia, Alberobello è famoso in tutto il mondo per essere conosciuto come la celebre Capitale dei Trulli dal 1996 è entrato nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Alberobello è composto da un insieme architettonico unico al mondo ed il suo centro è diviso in rioni dove passeggiare circondati dai bellissimi trulli.
Cisternino fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, si fregia della prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed affascina chiunque grazie alla sua particolare “architettura spontanea”. Considerata anche “Città Slow”, Cisternino ha origini messapiche e il suo centro storico custodisce la singolare Piazza Vittorio Emanuele o Piazza dell’Orologio, salotto artistico e mondano del borgo e la bellissima Chiesa Madre di San Nicola fondata nel XIV secolo.
Locorotondo borgo caratteristico per le case sormontate dal tetto a due spioventi che sono comunemente chiamate “cummerse” dalle persone del posto e la particolarissima forma rotonda dalla quale eredita il nome di “Loco-Rotondo”. Da visitare sono la Chiesa Madre di San Giorgio edificata a partire dalla fine del ‘700 ed il particolarissimo centro storico.
Ceglie Messapica è in assoluto una delle località più antiche della Puglia, si erge su una collinetta dell’Altopiano meridionale delle Murge ed è ricca di meraviglie storiche e naturalistiche. Il centro storico di Ceglie Messapica si trova nella zona alta della città e da visitare sono il Castello Ducale di origini medievali e la Collegiata di Santa Maria Assunta eretta sui resti dell’antica acropoli di Ceglie Messapica.
Conosciuto come “Il Paese delle Gnostre” ovvero piccoli spazi che si aprono nel centro storico e che lo caratterizzano, il borgo di Noci è l’ultima tappa di questa bellissima guida ed è davvero interessante sotto il profilo storico, culturale e, soprattutto, culinario.
Negli altri giorni goditi il mare oppure continua a scoprire la Puglia!